Chi sono - Dietista Alina Rigoni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono


Sono Alina Rigoni, sono una Dietista e vivo a Venezia, dove sono nata e cresciuta.
Ho frequentato il liceo scientifico G.B. Benedetti e mi sono diplomata nel luglio del 2017. Nello stesso anno, a settembre, sono entrata nella facoltà di Dietistica,  Dipartimento di Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli studi di Padova, dove mi sono laureata nel 2020 con il massimo dei voti.

Durante il secondo anno di Università ho partecipato ad una conferenza incentrata sull’Alimentazione nell’ambito delle Malattie Reumatiche, svoltasi presso l’Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo di Venezia, dove stavo praticando il Tirocinio. Sono rimasta colpita e incuriosita dalla conferenza, così ho deciso di orientare la Tesi di Laurea di tipo sperimentale  su questo ambito, intitolandola "Il ruolo dell’alimentazione nelle malattie reumatologiche e le abitudini alimentari dei pazienti".

Ho dedicato molti mesi alla Tesi, duranti i quali mi sono appassionata sempre di più all’argomento e dopo la Laurea, il 21 Gennaio 2021, sono stata invitata ad esporre i risultati durante una conferenza organizzata da HEMOVE (Health and Motion  Venice Association), Associazione di Reumatologia.

Attualmente lavoro in libera professione presso la Casa di Cura Diaz, che si trova a Padova, e presso il BIELO HUB a Venezia, e mi occupo principalmente dell’alimentazione per le persone con malattie reumatologiche, ma non solo.

Durante l’attività ambulatoriale ascolto con attenzione le persone, ogni persona infatti è diversa, ognuno ha la propria storia, il proprio percorso, le proprie abitudini alimentari, le proprie necessità e i propri gusti personali, che devono essere rispettati.
Insieme poniamo un obiettivo, finalizzato principalmente a favorire la salute e raggiungibile attraverso piccoli, ma indispensabili cambiamenti nello  stile di vita. Attraverso l’educazione alimentare, che mira ad avvicinare il più possibile alla famosa Piramide Alimentare Mediterranea, aiuto le persone a trovare (o ritrovare) un equilibro e un buon rapporto con il cibo.



Torna ai contenuti | Torna al menu